A chi non piace una bella grigliata all’aperto? I fumi che spandono aromi di buono nell’aria, quel profumino invitante che fa venire l’acquolina in bocca? E, poi, una bella tavolata in comitiva, che sia una festa, una ricorrenza o una rimpatriata che accendono l’appetito e il buonumore. Peccato che dopo una bella mangiata ci si alzi da tavola piuttosto ingolfati e al rallentatore e a tutto si pensa fuorché dedicarsi alla pulizia del barbecue, a pancia piena e in odore di pennichella. Eppure ci tocca, a meno che non si voglia lasciare il povero barbecue in preda alla sporcizia e alle incrostazioni.

Ma come pulirlo senza fatica? Ci sono dei sistemi di igienizzarlo e pulirlo con facilità e senza lasciare traccia di sporco. Uno di questi è la spazzola in acciaio ‘3 in 1’ per tirare a lucido e riportare le griglie al loro splendore, un utile accessorio multiuso per pulire a fondo il barbecue a gas senza sforzo e in poco tempo. Queste spazzole, dotate di 3 setole in acciaio, funzionano azionando una rotazione manuale a 360 gradi, hanno un manico lungo ed ergonomico che facilita l’operazione anche perché è ben impugnabile essendo anti-scivolo e permette di agire energicamente nei punti più difficili senza tralasciare nessun centimetro della griglia.

Questo tipo di spazzole, che non si piegano né si assottigliano con l’usura, sono particolarmente efficienti e si trovano in commercio a prezzi quasi ridicoli, come quelle di Zibabibie in vendita a 9 euro. Questi articoli, in particolare, sono realizzate in acciaio di qualità superiore, inossidabili e immuni dalla ruggine, pertanto possono essere a loro volta lavate in lavastoviglie insieme ad altri accessori da cucina. Sono inoltre dotate di gancio alle estremità per poter essere comodamente appese al muro una volta utilizzate. Versatili e comode da usare, queste spazzole sono ideali per la pulizia di ogni tipo di barbecue, compresi quelli a gas. Si tratta di prodotti garantiti, efficaci e duraturi, che possono essere provati su barbecue in e outdoor con risultati impeccabili e lucentezza immediata delle griglie in acciaio dei nostri compagni di grigliate che non aspettano altro che tornare a brillare dopo l’uso.